Animazione

Animazione

L’animazione è quell’intervento che, attraverso la compartecipazione, lo scambio e l’interazione, stimola l’anziano alla valorizzazione, al mantenimento e al recupero delle residue capacità funzionali e relazionali.
L’attività animativa è, prima di tutto, vera e propria terapia, che non si limita all’aspetto fisico, ma considera la persona nel suo insieme. Tutti gli operatori, e non solo gli animatori, supportano l’ospite nelle attività di vita quotidiana, ne incoraggiano la socializzazione, lo riorientano nella realtà, creano un ambiente a lui famigliare, confortevole e sicuro.
L’attività animativa viene svolta quindi sia in modo informale (in ogni momento della giornata) che in momenti strutturati di terapia occupazionale formale, individuale e di gruppo, guidati dagli animatori.
L’animatore è l’operatore che, in sinergia con tutte le figure impegnate nell’assistenza, svolge attività di stimolo e facilitazione al mantenimento dell’orientamento spazio/temporale e delle autonomie relazionali, funzionali e motorie residue. Si serve di tecniche creative, ricreative e di orientamento nella realtà nel pieno rispetto e sviluppo delle individualità di ciascuno, tenendo in considerazione lo stato mentale e fisico, sociale e funzionale, gli interessi, la storia, le abitudini e i gusti di ogni ospite.