Attività Socio-Assistenziali

Attività Socio-Assistenziali

La filosofia di volta delle attività della Fondazione è basata sul lavoro collaborativo e sull’integrazione. Questo fa sì che da sempre ogni professionalità presente all’interno dell’organigramma usufruisca di formazione e stimoli alla collaborazione diretta nella gestione e nella programmazione delle attività assistenziali, sociali e sanitarie.
Il personale utilizza l’approccio al lavoro in team multi-professionali collaborativi, in cui ogni singolo operatore p valorizzato e stimolato a offrire contributi diretti e propositivi, in modo che la qualità dell’assistenza sia sempre ai massimi livelli. La presenza di protocolli di lavoro continuamente migliorati e valutati permette di essere flessibili e ricettivi rispetto a ogni novità scientifica, tecnica e relazionale, che trova così modo di essere velocemente implementata e condivisa da tutti.
Il lavoro in team comprende riunioni di compilazione e verifica dei piani di assistenza; riunioni di nucleo in cui si affrontano eventuali problemi organizzativi, si richiamano le procedure operative (valutandone le criticità) e si implementano nuove variazioni dei protocolli; riunioni di formazione permanente sui temi della collaborazione e integrazione tra i ruoli.
Il lavoro in team è poi completato dai frequenti contatti con le Assistenti Sociali responsabili dei casi, con l’Unità di Valutazione Multidimensionale del Distretto AUSL.
L’assistenza di base alla persona, volta a soddisfare i bisogni primari e a favorire il benessere e l’autonomia, viene garantita da personale qualificato OSS (Operatore Socio-Sanitario). Questa figura professionale è particolarmente formata per approcciarsi alle esigenze di cura e relazione degli ospiti. Agli OSS è affidato l’aiuto, la stimolazione e la rieducazione (riabilitazione funzionale durante le attività di igiene, alimentazione, relazione sociale e relazione personale, oltre all’accompagnamento nelle attività occupazionali.
L’assistenza sanitaria, oltre che ai medici, è affidata al personale infermieristico, che è presente nei servizi ventiquattr’ore su ventiquattro. L’infermiere collabora con tutte le figure professionali per garantire la migliore qualità di vita e il migliore stato di salute possibile dell’ospite. Il personale infermieristico della struttura si occupa anche della prenotazione e ritiro referti di esami strumentali e di laboratorio, nonché della prenotazione e dell’assistenza in caso di visite specialistiche.
Tutto il personale che lavora all’interno della struttura viene formato rispetto alle esigenze particolari degli ospiti anziani, dei gravi cerebrolesi, di persone in attività riabilitativa con gravi e gravissime patologie.