Casa Residenza Anziani

La Casa Residenza per Anziani è un servizio convenzionato con l’AUSL di Piacenza ed è rivolta a persone non autosufficienti, con problemi riabilitativi o con gravi patologie che necessitano di alta intensità sanitaria e assistenziale.

Una caratteristica peculiare della nostra Casa Residenza per Anziani è quella di poter offrire anche ricoveri temporanei, finalizzati a interventi riabilitativi che permettano, alla fine del percorso di cura programmato dal nostro Team di Cura, un rientro al domicilio o il trasferimento ad altre strutture a minore intensità assistenziale.

Il valore della temporaneità stravolge il classico concetto di “Casa di Riposo”, percepita come ricovero definitivo in cui l’anziano, con ancora potenzialità recuperabili, viene invece ospitato permanentemente, attuando così un poco auspicabile sradicamento  dalla propria abitazione e dalle proprie abitudini.

Al contrario il Percorso di Recupero Individualizzato proposto si connota come un più stimolante Soggiorno Riabilitativo, finalizzato al recupero e al consolidamento delle autonomie personali, sostenendo concrete aspettative di miglioramento della propria Qualità di Vita.

Da noi si supera quindi la logica secondo cui deve essere la persona ad adattarsi alla Struttura, abbracciando invece una nuova filosofia assistenziale, in cui è la Struttura che si adatta alla persona, personalizzando e articolando le prestazioni in base ai reali bisogni dell’anziano e del suo contesto sociale e famigliare.

Inoltre l’elevato turnover degli ospiti accolti presso la Fondazione costituisce un elemento di forte contributo a sostegno del Territorio, favorendo la domiciliarità come previsto dalle Direttive Regionali, e coadiuvando le famiglie impegnate nell’assistenza domiciliare del malato.