Fisioterapia per Esterni

Il Presidio Ambulatoriale di Medicina Fisica e Riabilitazione della Fondazione Verani-lucca ONLUS si colloca nel programma di implementazione della rete dei servizi rivolti alla popolazione anziana.

L’avanzamento dell’età media della popolazione causa un notevole aumento delle malattie degenerative dell’apparato osteo-arto-muscolare. Lo sviluppo di queste patologie causa notevoli diminuzioni dell’autonomia personale, dando origine a una serie di problemi a cascata che culminano negli anziani in situazioni di rischio per l’incolumità fisica fino alla precoce e definitiva istituzionalizzazione. Anche dal punto di vista psicologico i deficit di autonomia risultanti dalle malattie osteoarticolari diventano causa di sindromi ansioso depressive, di comportamenti di isolamento con rinuncia alla socialità.

Accanto alle malattie artrosico-degenerative si aggiungono i sempre più frequenti ictus cerebrali e numerose patologie neurologiche spesso invalidanti, ma con esiti contenibili o curabili al fine di mantenere il più possibile le autonomie e le capacità funzionali dell’individuo e di offrire un aiuto nella gestione da parte del caregiver.

La Fondazione Verani-Lucca ONLUS opera da anni nel settore riabilitativo globale, offrendo un servizio specializzato nel recupero motorio, funzionale, cognitivo e relazionale.

Riabilitare la persona  nel suo insieme non vuole dire solamente recuperare la funzionalità motoria, ma, grazie a una serie di interventi mirati, significa stimolare l’individuo globalmente migliorandone la qualità di vita. Tutto si ottiene migliorando la sicurezza personale, diminuendo l’ansia e la concomitante sindrome depressiva, recuperando (e in alcuni casi addirittura migliorando) l’orientamento spazio-temporale e le funzionalità cognitive, recuperando la relazionalità e la socialità.

I servizi offerti sono:

• Consulenza fisiatrica per l’impostazione di un Piano Riabilitativo Personalizzato
  • Applicazioni fisioterapiche strumentali in locale predisposto.
  • Interventi di recupero delle autonomie e delle relazionalità a cura del personale di animazione.
  • Interventi di musicoterapia e tecniche di rilassamento e stimolazione cognitiva a cura di personale appositamente formato.
  • Servizi semi-residenziali temporanei di Centro Diurno Riabilitativo per pazienti con necessità di trattamento più articolato e prolungato o per risposta a particolari esigenze abitative e/o famigliari.

Per accedere al servizio è sufficiente la richiesta del medico curante (non è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale).

La Fondazione Verani-Lucca ONLUS mette a disposizione degli utenti un servizio di trasporto con automezzo attrezzato per carrozzine disabili.

Per informazioni e/o appuntamenti è possibile rivolgersi direttamente ai Fisioterapisti, contattandoli tramite il centralino della Fondazione Verani-Lucca ONLUS.